Un modo alternativo di vivere una nuova esperienza sul mare è sicuramente il “Pescaturismo” ovvero la possibilità di passare una giornata in barca fianco a fianco con chi di mestiere pesca in mare aperto e ascoltare le loro avventure. Si ripercorre quindi ogni momento della vita da pescatore a partire dal recupero delle reti posizionate il giorno prima alla vera e propria cattura a largo. L’escursione a bordo della barca prosegue poi tra un bagno e un pranzo a base di pesce fresco appena pescato, fino al ritorno a riva.
Tra gli itinerari più suggestivi ci sono quelli di Pantelleria in cui andare alla scoperta delle calette che caratterizzano l’isola collocata nel bel mezzo del Canale di Sicilia. In questi luoghi inoltre sarà possibile gustare e degustare alcune delle migliori specialità di pesce azzurro presente nel Mar Mediterraneo
Pesce Azzurro
Quella di “pesce azzurro” è una definizione tutto sommato generica e che non risponde in pieno ad una caratterizzazione cromatica delle specie normalmente accomunate sotto questo nome. In definitiva si tratta dunque di quei pesci che – nella maggior parte dei casi – presentano una colorazione dorsale tra il blu scuro e il verde-blu, mentre il ventre tende a presentarsi argenteo.
Questo tipo di pesce si trova con facilità nel Mar Mediterraneo ed è eccellente per proprietà nutritive e per rapporto qualità prezzo. Da questo punto di vista anzi, il pesce azzurro presenta qualità assolutamente da non trascurare. Prima fra tutte la presenza di grassi insaturi e di omega3, particolarmente consigliabili per controllare la pressione arteriosa e l’attività cardio-vascolare; senza dimenticare infine la gran quantità di selenio, fosforo e iodio in esso contenuto, oltre che l’apporto vitaminico (E e B).
Tra i pesci azzurri possiamo elencare:
- lo sgombro
- la sardina
- l’alice
- il pesce sciabola
- l’aguglia
- l’alaccia
- il suro
- il cicerello
- la costardella
- il lanzardo
- lo spratto
- l’alalunga
- l’alletterato
- il biso
- la lampuga
- la palamita
- il pesce spada
- il tonno
Pantelleria è un mix di calore siciliano, macchia mediterranea e profumi mediorientali, nei quali godersi momenti spensierati tra gli ultimi raggi di sole dell’estate e il sapore vero di un piatto fresco di pesce.