Palau e Cala Gonone: due perle sulla riva della Sardegna

Tutti conosciamo il fascino che la Sardegna può regalare ai propri visitatori, soprattutto durante l’estate. Ma non tutti conosciamo le zone più caratteristiche di questa affascinante regione italiana. In questo articolo vedremo insieme due interessanti località di cui vale la pena visitare, la prima collocata a nell’estremo Nord mentre la seconda sul versante Est.

Palau

Apre a nord il territorio comunale di Palau, dispone di due grandi, sabbiose spiagge, che si snodano lungo il cordone sabbioso che la unisce alla terraferma. La spiaggia di ponente è lunga tre chilometri e comprende la foce del fiume liscia, che, nonostante d” estate sia secco, connota il luogo di vegetazione caratteristica, come i giunchi, i cui svettanti cespugli arrivano sino sulla spiaggia.

Nicchia ecologica di grande interesse, l’isola dei gabbiani è il paradiso dei surfisti di tutto il mondo, che sanno di poter praticare il loro sport preferito estate e inverno, grazie al gioco delle correnti e dei venti che battono il sito tutto l’anno, provenienti dalle alte montagne della vicina Corsica.

Gli spazi aperti, ariosi, incontaminati costituiscono una sorta di impareggiabile palestra per gli sport da praticare all’aria aperta ed a tal fine non mancano numerose e prestigiose scuole di vela e surf.

Cala Gonone

Piccolo villaggio sulla costa dotato di porto turistico, dista dalla località marittima più vicina oltre 40 km. La costa è alta selvaggia e rocciosa, calcarea punteggiata di grotte e calette accessibili solo via mare o a piedi dopo ore o giorni di cammino. Cala Gonone è una piccola frazione di mare dai fondali splendidi, tante grotte e acqua limpidissima oltre 20 mt. di visibilità.