Cosa vedere a Capri in un giorno [Itinerario]

Quest’anno più che mai gli Italiani stanno riscoprendo le bellezze del bel paese per viaggiare e non solo, in questa pagina puoi trovare consigli e suggerimenti per visitare le principali bellezze di Capri in almeno un giorno. Questa guida è un ottima risorsa in rete da consultare se hai in programma di visitare Capri e le sue meraviglie.

L’isola di Capri è collocata a poche miglia dalla Costiera Amalfitana e il suo fascino seduce da sempre tantissimi turisti da ogni parte del globo. Qui di seguito puoi trovare una serie di idee sulle migliori cose da vedere a Capri in modo da aiutarti ad organizzarti nel migliore dei modi durante la piacevole permanenza su questa isola. Non troverai solo le principali attrazioni ma anche alcune chicche nascoste sconosciute a molti. Oltre a questo troverai un breve itinerario qualora decidessi di visitare Capri in un giorno solo in modo da orientarti al meglio qualora la permanenza sull’isola sia cosi breve.

Le cose migliori da fare e da vedere a Capri

L’isola in sé ha delle dimensioni piuttosto ridotte ma alla fin dei conti ci sono proprio tante cose da vedere a da fare a Capri. Se da una parte è vero che moltissime persone conoscono la i Faraglioni e la Grotta Azzurra, pochissime sanno dell’esistenza della Grotta Verde e del faro di Punta Carena, solo per fare degli esempi.

Possiamo iniziare facendo un interessante elenco con la lista delle principali attrazioni da non farsi sfuggire a Capri in ordine di gradimento, le più importanti da prendere in considerazione soprattutto in caso di permanenza breve sull’isola.

    Giardini di Augusto
    Grotta Azzurra
    Faraglioni
    Via Krupp
    Anacapri
    Villa Jovis
    Monte Solaro
    Faro di Punta Carena
    Via Camerelle
    Villa San Michele
    Pizza Umberto I – La piazzetta di Capri
    Le spiagge di Capri
    Certosa di San Giacomo
    Arco naturale di Capri
    Via del Pizzolungo

Giardini di Augusto

Ci immergiamo all’inizio di questa esperienza con i celebri Giardini di Augusto, formati da diverse terrazze fiorite a brevissima distanza dal centro di Capri. Sullo sfondo i Faraglioni che rendono ancora piu suggestivo questo luogo e in cui i turisti adorano scattare una foto per immortalare al meglio il proprio viaggio ed avere un ricordo davvero speciale di queste terre. COn appena un euro possiamo entrare al suo interno, magari di mattina presto o verso sera quando ci sono meno visitatori e possiamo goderci al meglio il posto.

Grotta Azzurra

La bellezza naturale piu celebre di tutta Capri è senza ombra di dubbio la Grotta Azzurra, cunicolo marino che vanta una lunghezza di ben 60mt per 25 di larghezza. All’interno della Grotta Azzurra è possibile ammirare il fenomeno della rifrazione ossia quel fenomeno che dona un colore azzurro/argento dell’acqua per via della luce del sole che passa attraverso alcune cavità.

Per raggiungere la Grotta Azzurra è consigliabile partire dal porto di Marina Grande, tuttavia mettete in conto che il rapporto qualità prezzo di questa esperienza sarà piuttosto carente data la brevità del tragitto. Purtroppo l’ingresso è piuttosto stretto e per questo motivo si può entrare solo tramite piccole imbarcazioni a remi e solo per poche persone per volta.

Faraglioni

Il simbolo di Capri? Sicuramente i Faraglioni! Imperdibili dunque questi 3 scogli caratteristici che spuntano imperiosi dall’acqua a breve distanza dalla riva di Capri.

Ognuno di questi ha un suo nome ben preciso: il Faraglione Stella, il Faraglione di mezzo e il Faraglione Scopolo, all’interno del quale si rifugiano le lucertole azzurre dei Faraglioni.

Se non avete tempo di avvicinarvi troppo con un giro in barca potete osservarli o fotografarli recandovi direttamente ai Giardini di Augusto oppure dal Belvedere di Punta Tragara.

Via Krupp

Via Krupp è una delle strade più famose e collega il centro storico dell’isola con la zona balneare di Marina Piccola. Purtroppo non è possibile percorrerla e raggiungere il mare, ma solo fotografarla dai Giardini di Augusto.

Friedrich Alfred Krupp si trasferì dalla Germania a Capri agli inizi del ‘900 per curarsi da una malattia. Durante la sua permanenza comprò un area tra il Castiglione e la Certosa di San Giacomo grazie alla sua ricchezza con lo scopo di raggiungere in maniera veloce il suo panfilo che si trovava a Marina Piccola e qui fece costruire questa strada lunga piu di un chilometro da cui oggi prende il suo nome. Purtroppo oggi la strada non è accessibile per motivi di sicurezza.

Cosa fare a Capri in un giorno

Per concludere questa bella panoramica vediamo insieme di consigliarvi un interessante itinerario per la visita di un giorno sull’isola di Capri nonostante questo luogo abbia tanto da offrire e sia difficile scegliere tra tanti posti cosa vedere in 24h.

Possiamo consigliare di iniziare la giornata con l’appordo a Marina Grande e salpare in barca con un tour dell’isola per ammirare da vicino la Grotta Azzurra, i Faraglioni e la Grotta Verde. Terminato il giro sulle acque di Capri si torna al punto di partenza per prendere la funicolare ed arrivare in Piazza Umberto I dove trascorrere un po’ di relax e mettere qualcosa sotto i denti. Una passeggiata su Via Camerelle vi condurrà fino all’Arco Naturale di Capri e prima che finisca la giornata immancabile l’ingresso ai Giardini di Augusto per ammirare la vista incantevole sui Faraglioni e sulla iconica Via Krupp.